20 marzo 2014

POLPETTINE DI SPADA PICCANTI

Continuano i miei esperimenti con le polpette di pesce. Questa volta sono andata sul piccante però con un pizzico di peperoncino. Ogni tanto ci sta!

Ingredienti

300 gr di pesce spada
4 pane raffermo
2 patate lesse
pangrattato q.b.
prezzemolo q.b.
peperoncino fresco
4/5 capperi
1 spicchio d’aglio
latte q.b.
olio evo
sale

Per la salsa:
1 confezione di passata di pomodoro
½ cipolla rossa di Tropea
1/2 peperoni rossi
peperoncino q.b.
basilico q.b.
olio evo
sale

Preparazione


Tagliate il pesce spada a pezzettini e mettete e mettete in padella insieme ad uno spicchio d’aglio in camicia (che poi eliminerete), una spolverata di prezzemolo e qualche cappero tritato. Salate e pepate e fate andare a fuoco dolce, dopo qualche minuto sfumate col vino bianco e lasciate cuocere coperto per una mezz’oretta. A metà cottura girate i filetti. Spegnete e fate raffreddare.
A parte tritate la cipolla finemente e fatela appassire in padella con un filo d’olio e sale; unite poi i peperoni tagliato a strisce e fate andare con una spruzzata di vino bianco. Quando saranno cotti, mettetene da parte un po’ (2 cucchiai).
Schiacciate adesso i pezzetti di pesce spada aiutandovi con una forchetta e unitelo alle patate schiacciate, al pane raffermo, precedentemente ammollato nel latte e iniziate ad amalgamare. Unite poi un po’ di peperoncino fresco e i peperoni che avete tenuto da parte (passateli velocemente al coltelli).
Formate delle polpettine e unitele ai peperoni insieme alla passata di pomodoro, una manciata di basilico e se volete ancora peperoncino. Fate cuocere per mezz’oretta. Non girate perché le polpettine sono molto delicate.






Pronte per andare in tavola!! 







Che dite, qui la scarpetta ci scappa?? :D 
Questo assaggio è tutto per voi!



Con questa ricetta partecipo al contest "Un coccio al mese"





2 commenti:

  1. Gioia che bontà queste polpettine, saporite e appetitose! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, io sono una mangiona di pesce... in ogni salsa, forma e accostamento!

      Elimina