11 giugno 2014

INVOLTINI ZUCCHINE E ALICI MARINATE

La ricetta di oggi è pensata per un antipasto semplice ma buono. Le alici fanno parte della cosiddetta categoria “pesce azzurro” grazie alla loro colorazione argentata. Mangiare pesce è sinonimo di salute perché riduce il rischio di molte malattie grazie al ricco contenuto di Omega 3. Per questo è una buona abitudine portarlo a tavola almeno una volta a settimana! Consumarlo marinato fa parte della tradizione culinaria meridionale.. qui l’ho un po’ rivisitato per creare degli antipastini sfiziosi

Ingredienti

1 zucchina
1 mozzarella
10 alici 
1 limone
1 spicchio d'aglio
prezzemolo q.b. 
pangrattato q.b.
nocciole tr. q.b.
olio evo
pepe nero
sale


Preparazione


Pulite, eviscerate le alici ed apritele a portafoglio. Lavatele bene sotto abbondante acqua corrente. Disponetele all'interno di una pirofila. Salate e pepate, spolverate di prezzemolo e distribuite l'aglio tagliato a pezzetti. Irrorate con abbondante olio e succo di limone (le alici devono essere ben coperte). Lasciate marinare in frigo per qualche giorno.
Pulite e lavate le zucchine e tagliatele con una mandolina. Mettetele a grigliare con un po’ di sale e pepe. Tagliate la mozzarella a bastoncini e fate scolare l’acqua. Se volete potete avvolgerla in un panno di cotone pulito.
Assemblate, infine, l'involtino: prendete una fetta di zucchina, disponete sopra un filetto di alice passata precedentemente in un mix di pangrattato e farina di nocciole, e per ultimo il bastoncino di mozzarella. Avvolgete il tutto su se stesso e fermate con uno stuzzicadenti.
Pronti!





Nessun commento:

Posta un commento