25 luglio 2014

KEFTEDES - POLPETTE ALLA MENTA

La ricetta di oggi ci porta in Grecia… alla scoperta delle KEFTEDES, queste polpette d’agnello aromatizzate (con diverse spezie e aromi) che vengono servite come antipasto. Ovviamente vengono accompagnate dall’immancabile salsa tzatziki. Io ho preferito mischiare la carne di agnello con quella di manzo e ho trovato l’impasto davvero morbido con l’aggiunta della patata lessa. Non sono mai stata in Grecia ma la mia amica da poco tornata dal viaggio di nozze mi ha raccontato meraviglie… allora, presto dovrò visitarla!! Intanto mi accontento di gustarmi queste polpette che si aggiungono al viaggio virtuale "La Via dei Sapori" della mia amica Serena insieme ad Arianna!

Ingredienti


100 gr tritato di agnello
100 gr tritato di vitello
4 fette di pancarrè
2 uova
1 patata lessa
1 cipolla tritata
1 manciata di menta
½ spicchio d’aglio tritato
pepe nero q.b.
noce moscata q.b.
latte q.b.
scorza di limone grattugiata
pangrattato
farina
sale
olio per figgere
 (io Olita Dante)

Preparazione

Sbucciate la cipolla e l’aglio e metteteli nel mixer a tritare insieme alla menta e alla patata. Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente. Il pancarrè dev’essere precedentemente spezzettato e ammollato nel latte. Impastate bene e dividete l’impasto in piccole palline. Passate le palline prima nella farina e poi nel pangrattato. 

Infine, friggete in abbondante olio caldo. 
Fate asciugare su carta da cucina e servite…. io l'ho accompagnata con la salsa allo yogurt, in sostituzione della tzatziki!
Deliziose e delicate! 



Pronte per "La Via dei Sapori"!





Nessun commento:

Posta un commento