14 dicembre 2011

MERCATINI DI NATALE A BOLZANO


Dal 1900 a Piazza Walther, la piazza-salotto della città si tiene il tradizionale mercatino di Natale! Il Christkindlmarkt (il mercatino del Bambino Gesù) è il mercatino più famoso e antico d’Italia…. Vale veramente la pena andarlo a vedere. Ogni visitatore viene subito catturato dalla magica atmosfera che circonda questo posto.


Qui i tantissimi espositori (circa 80) offrono prodotti tipici locali: presepi e oggetti intagliati in legno, frutto del lavoro laborioso degli artigiani locali, decorazioni natalizie di ogni forma e colore, vetri, ceramiche Thun, candele, liquori, dolciumi, pantofole... 










Ovviamente non posso mancare le gustose specialità gastronomiche del posto, tra cui ci sono lo Zelten (il tipico pan di frutta bolzanino per le festività), frittelle di mele e ogni sorta di dolciume oltre ai Bretzel e ai panini e Wurst. 

Assolutamente da assaggiare il caratteristico Glühwein (ovvero il vin brulè) o una cioccolata calda (chi vuole può gustarla col rhum) che, visto le temperature di poco sopra lo zero, ci scalderanno! 


L’atmosfera è ancora più magica con le Dolomiti che fanno da sfondo, con i palazzi, i portici e le piazze vestiti di luce, tra le melodie tipicamente natalizie dei suonatori di strada, cantastorie e narratori di fiabe, tra i profumi del vin brulè,  delle spezie e degli aromi… è impossibile non rimanere incantati!
Immersi in questa cornice magica aspettiamo l'arrivo della luce che illuminerà il nostro Natale!

Nessun commento:

Posta un commento