11 marzo 2012

POLPETTE FUNGHI E SALSICCIA LIGHT

Ingredienti

200 gr. di carne tritata
200 gr. di salsiccia fresca
150 gr. di funghi misti secchi
120 gr. di pancarrè
1o0 gr. di formaggio grattugiato
3 uova
½ bicchiere di latte
prezzemolo
1 spicchio d’aglio
sale
pepe



Preparazione

Preparate le polpette amalgamando tutti gli ingredienti. In una ciotola mettete la salsiccia  sbriciolata (liberata dal budello ovviamente), la carne tritata e i funghi tagliati a pezzetti (precedentemente ammollati).

Adesso aggiungete  il formaggio,  il pancarrè sbriciolato e precedentemente ammollato in un po’ di latte per ammorbidirlo e l’aglio a pezzetti (facoltativo, potete anche non metterlo se non vi piace).  Infine una spolverata di prezzemolo e poi sale e pepe
Amalgamate tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Ricavatene poi delle polpettine della grandezza desiderata e mettete da parte. Passate ciascuna polpetta in un po’ di pangrattato e diponetele sulla teglia foderata con la carta MagicoFilm Oro della Dinamic Italia. Mettete a cuocere a 150° C per mezz’oretta circa (se necessario accendete qualche minuto il grill). Ecco pronte delle delisiose polpettine perfette come finger food, leggere e che non ungono... ideali per feste o solo per i buongustai di casa vostra, a voi la scelta! ;-)
Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest "Piccolo ma buono"

al contest "Piovono Polpette"

e al contest "La sagra della polpetta"

2 commenti: