26 marzo 2012

SOUFFLE' DI CARCIOFI

Ingredienti

6 carciofi
6o gr. di burro Inalpi
3 uova
1 cucchiaio di parmigiano
4 formaggini Inalpi
latte q.b.

Per la besciamella:
70 gr. di farina
70 gr. di burro Inalpi
4 dl. di latte
noce moscata q. b.
sale
pepe
Preparazione

Preparate la besciamella seguendo il procedimento classico e mettete da parte.
In un pentolino fate sciogliere i formaggini a fuoco basso con il latte; fate attenzione a girare continuamente affinchè non si rapprendano e per evitare la formazione di grumi. Quando si saranno ben sciolti, uniteli alla besciamella e incorporateli con una frusta (se necessario potete passare qualche minuto con il frullatore ad immersione).

Mondate i carciofi, tagliate a fettine e fateli cuocere a fuoco basso con 40 gr. di burro, sale e pepe per circa 15 minuti. Passateli al mixer fino ad ottenere una cremina omogenea. Incorporate la crema di carciofi al composto di besciamella e formaggino, insieme al parmigiano e ai tuorli. Infine, dopo aver imburrato gli stampi e messo a riscaldare il forno a 220° C, come ultima cosa incorporate delicatamente gli albumi montati ben fermi a neve (a mano con un movimento dall’alto verso il basso e non in modo circolare!). Versate il composto negli stampi fino a riempirli per tre quarti, abbassate il forno a 160° C e infornate per circa 15/20 minuti. Non aprite mai il forno durante la cottura, perché un minimo sbalzo di temperatura farebbe “sgonfiare” il soufflé. Controllate la cottura attraverso il vetro, appena passato il tempo necessario aumenterà di volume e assumerà un bel colore dorato. Sfornate e servite immediatamente facendo attenzione a non farlo sgonfiare…. Buon appetito!

Questo soufflè, grazie anche all'alta qualità dei prodotti Inalpi, è buonissimo! Nel gusto si sente la cremosità del formaggino che si unisce alla crema di carciofi per una ricetta tutta da provare....

Nessun commento:

Posta un commento