giovedì 22 marzo 2012

QUADRATINI DI CEREALI

Ingredienti

2 tazze di cereali per colazione
(fiocchi di avena, orzo)
2 tazze di frutta secca
(nocciole, pistacchi di Bronte) e uvetta
½ tazza di gocce di cioccolata
½ tazza di cubetti di mela aromatizzata
120 gr. di zucchero di canna
100 gr. di burro Inalpi
150 gr. di miele
succo di limone

Per i cubetti di mela aromatizzata:
1 mela (Golden Smith)
succo di limone
zucchero di canna
cannella

Per la glassa di cioccolata:
100 gr. di cioccolato fondente
1 noce di burro
latte q. b.

Preparazione
Preparate per prima cosa i cubetti di mela aromatizzata: lavate la mela e, con tutta la buccia, tagliatela a fette non troppo sottili (circa mezzo centimetro), potete aiutarvi con una mandolina. Disponete le fette su una teglia foderata di carta da forno e spolverate di zucchero di canna e cannella. Mettete in forno già riscaldato, abbassando a 140° C, per circa quindici minuti, girate e cuocete per altri quindici minuti e poi girate… spegnete e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, tagliate grossolanamente la frutta secca (nocciole e pistacchi) e l’uvetta.
Lo stesso farete poi con le fette di mele fredde.
Le dosi sono facilissime... io ho usato queste simpaticissime tazze che mettono allegria con le loro buffe faccine (la verde, ovviamente, la mia preferita!).
Infine, prendete una padella antiaderente e fate sciogliere il burro. Aggiungete la frutta secca, l’uvetta, la mela e girate. Spruzzate con un po’ di succo di limone. Unite lo zucchero e il miele e continuate a girare per  qualche minuto per amalgamare bene tutto. Spegnete e versate tutto in una teglia foderata di carta da forno e livellate bene con la spatola. Aiutandovi con la carta da forno, compattate bene il composto ai bordi; distribuite sopra uniformemente le gocce di cioccolata e passate al grill per qualche minuto per far dorare la superficie e sciogliere leggermente la cioccolata. Infine, mettete in forno per almeno un’ora. Passato il tempo necessario per farlo raffreddare, con molta attenzione, capovolgete attentamente la tavoletta e spalmate l’altro lato con la glassa di cioccolato. Lasciate raffreddare e tagliate a quadrati… buoni!!!


Servite questi quadrati di cereali per una merenda alternativa con delle fettine di mela oppure semplicemente con un buon bicchiere di succo di frutta! Potete prepararli con i vostri bambini ma dovranno avere il tempo di aspettare che raffredi ma il divertimento, in ogni caso è assicurato! Inoltre, sono perfetti anche come “barrette” energetiche se andate a fare sport….

P. S.: potete sostituire la mela con la frutta che più vi piace o, semlipcemente, con quella che avete in casa. La stessa cosa vale per la frutta secca! E' una ricetta che non necessita di andare a fare la spesa, la si prepara con ingredienti che avete in casa, nella vostra dispensa, e che quindi non vi costa molto (il portafoglio sarà contento)... :-)

Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette low cost" (sezione dolci)



al contest "Honey sweet Honey"



10 commenti:

  1. Ciao Gioia ^_^
    Grazie per esserti interessata al mio contes, però è scaduto il 19 marzo, mi dispiace.
    Ti avevo scritto in risposta al commento sul mio blog, lo aggiungo anche qua, se ti fa piacere vorrei comunque inserie la ricetta fuori concorso, così che...se riuscissi a creare il pdf...posso aggiungere anche la tua.
    Che dici?

    RispondiElimina
  2. Ops... ho ricordato male la data di scadenza! :-)Fa nulla, se ti fa piacere, aggiungila lo stesso al pdf... GRAZIE!!! BACI

    RispondiElimina
  3. grazie di questa sana e golosa partecipazione.
    a presto

    RispondiElimina
  4. Hai avuto un'idea meravigliosa, questi quadratini devono essere strepitosi!
    Grazie per aver partecipato, domani usciranno i vincitori ;)
    A presto,
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, aspettiamo con ansia.... baci

      Elimina
  5. gnam gnam che bontà! ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Samaf, è una merenda sfiziosa!!! Da provare... buona serata

    RispondiElimina