mercoledì 20 giugno 2012

RISOTTO DI GAMBERETTI CON CREMA DI ASPARAGI


                                         OSPITI IN CUCINA

Oggi lascio la cucina all’avvocato! Tranquilli, è mio cognato … nonché un ottimo cuoco! Ebbene si, qui in cucina da noi ci piace cucinare. Che ne dite di questa bella ricetta??

Ingredienti

500 gr. di riso parboiled
500 gr. di gamberetti sgusciati
200 gr. di asparagi coltivati
125 gr. di ricotta fresca
1 cipolla
1 carota
2 spicchi d’aglio
½ bicchiere di brandy
prezzemolo
1 noce di burro
curry q.b.
sale
pepe
olio evo

Preparazione

Tritate finemente la cipolla e la carota e metteteli a rosolare in una padella con dell’olio. Sbollentate gli asparagi il tempo necessario affinchè siano teneri, scottateli e tagliateli a tocchetti. Aggiungeteli al soffritto e, ultimata la cottura, passate tutto al mixer insieme alla ricotta, aggiustando di sale e pepe. 

A parte fate insaporire l’olio con dell’aglio e aggiungete i gamberetti, sfumateli con del brandy, salate, pepate e spolverate con il curry.
Preparate il riso, facendo rosolare la cipolla tritata finemente con un panetto di burro, versate il riso, fatelo tostare e aggiungete il brodo fino a coprire il riso. Portate a termine la cottura e versate solo alla fine, la crema di asparagi preparata in precedenza. Unite, infine, i gamberetti ed amalgamate bene. Spolverate con del prezzemolo tritato e servite.

1 commento:

  1. Ciao Gioia!Bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono Alessandra ti aspetto smack

    RispondiElimina