04 luglio 2012

BOCCONCINI DI ALICI CON RADICCHIO E CUCUNCI


Avevo letto questa ricetta tempo fa e mi ha subito colpita (avevo appuntato solo gli ingredienti tra i miei soliti fogli volanti che perdo e poi ritrovo)! Mi ricorda un po’ le nostre “sarde a beccafico”, fatte con ingredienti semplici e pesce povero… eccola qui che la ripropongono per voi con qualche variazione personale!

Ingredienti

Per i bocconcini di alici:
300 gr. di alici
50 gr. di cucunci conditi
50 gr. di parmigiano
50 di pangrattato
30 gr. di pinoli
1 spicchio d’ aglio
1 uovo
½ cespo di radicchio
prezzemolo q.b.
sale
pepe
olio evo

Per l’insalata:
½ cespo di radicchio
cucunci q.b.
pinoli q.b.
aceto balsamico
sale
olio evo

Preparazione

Preparate il ripieno lavando per prima cosa il radicchio. Mettete a scolare e poi affettatelo sottilmente. Mettete in una ciotola ed  unite aglio (se non amate l’aglio, potete non metterlo), pinoli e cucunci, tritati sottilmente. Unite infine l’uovo, il formaggio, il pangrattato e prezzemolo tritato. Salate e pepate e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Pulite adesso le alici eliminando la testa ed eviscerandole (tenete la coda). Sciacquatele sotto abbondante acqua fredda. Apritele a libro ed disponete al centro un poco del composto (a forma di pallina) e poi richiudete arrotolando le alici. Fermate con uno stuzzicadenti.


Friggetele velocemente in padella con abbondante olio (io uso quello evo) un paio di minuti per lato e mettete a scolare su carta assorbente.



Servite con un’ insalata di radicchio, pinoli e cucinci condita con sale, un filo d’olio evo e una spruzzata di aceto balsamico!


Che ve ne pare?? Buoni vero??



Con questa ricetta partecipo al contest "Il buffet perfetto"

e al contest "ETU, DI CHE PADELLA SEI?"



3 commenti:

  1. Uhhhhh come sono invitanti questi bocconcini!!! Solo una domandina... cosa sono i CUCUNCI??? :-)
    Intanto li ho inseriti in gara!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Che ricetta buona! Ma i cucunci sono i frutti di cappero?

    RispondiElimina
  3. Grazie Lucia ed Ale... allora come dicevo qui: http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/06/cose-il-cucuncio-si-chiederanno-molti.html

    Il cucuncio è il frutto della pianta del cappero mentre il cappero che noi mangiamo sono i boccioli! Entrambi buonissimi!!! buona domenica e baci

    RispondiElimina