18 aprile 2014

LINGUINE CON PESTO DI MELANZANE E NOCCIOLE CON SALMONE AFFUMICATO

Buon Venerdì Santo a tutti!!

Oggi ho voluto provare una ricetta vista da una amica blogger, Mariabianca di Panza e Presenza. Quando l’ho letta per la prima volta, mi ha subito colpito questo pesto particolare di melanzane e nocciole da servire con straccetti di salmone affumicato, mi ha subito stuzzicato questo accostamento… la tenevo da parte per poterla portare in tavola al momento giusto!

Ecco, oggi finalmente l’ho provato e il risultato non mi ha deluso.

Ingredienti 


Per il pesto:

3 melanzane
30 gr di nocciole sgusciate
1 spicchio d’aglio
60 ml olio evo
1 mazzetto di prezzemolo
1 pizzico di peperoncino (io pepe nero)
origano (della mia campagna)
sale verde delle Hawai
25 gr di Asiago stravecchio (io parmigiano)

400 gr  linguine
100 gr salmone affumicato
prezzemolo tritato q.b.

Preparazione


Tagliate le melanzane a cubetti e mettete sotto sale per due ore affinchè perdano l’acqua di vegetazione. Schiacciate per far andare l’acqua in eccesso, asciugatele e poi friggetele in abbondante olio caldo.
Mettete le melanzane e il resto degli ingredienti in un mixer e frullate per qualche minuto fino ad ottenere la giusta consistenza.

Mettete in una padella con il salmone tagliato a straccetti e mantecate la pasta cotta al dente (e un po’ di acqua di cottura) per qualche minuto…. Servite con una spolverata di prezzemolo!






Nessun commento:

Posta un commento