24 giugno 2012

FUSILLI CON PESTO AGLI AGRUMI E ZUCCHINE


Non vedevo l’ora di postare questa ricetta!!! Per tanti motivi, perché oggi è una bella giornata… mi sento ottimista (ho tante belle idee in testa), perché ieri ho provato la ricetta di Filippo La Mantia (pesto di agrumi) e mi ha fatto impazzire e perché volevo assolutamente provare la pasta Verrigni arrivata da poco….

Allora ecco la ricetta! Buona domenica a tutti!!!

Ingredienti

500 gr. fusilloro Verrigni
2 zucchine
1 cipolla
1 acciuga
pesto agli agrumi (qui)
pinoli q.b.
pangrattato q.b.
succo di limone q.b.
zeste di limone non trattato
sale
pepe nero
olio evo

Preparazione

Pulite e affettate sottilmente la cipolla e le zucchine. Mettete in padella con un filo d’olio, sale, pepe e un po’ di acqua. Fate cuocere a fuoco basso per una mezz’oretta (se si asciuga aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta).

Cuocete la pasta al dente in acqua salata, scolate e unite le zucchine e il pesto di agrumi. Irrorate con una spruzzata di limone. Amalgamate bene e impiattate. Cospargete con il pangrattato abbrustolito (a muddica atturrata in siciliano) che avrete passato in padella insieme a una manciata di pinoli e un filetto di acciuga sminuzzato… Decorate con qualche zesta di limone e … il piatto è pronto! Buon appetito!
Una vera estasi… ho gustato ogni singola forchettata! Il pesto agli agrumi racchiude tutta la bontà della mia splendida isola, leggero insieme al gusto delicato della zucchina… e, per finire, un abbinamento perfetto con la pasta Verrigni di cui ha esaltato la qualità!



Con questa ricetta partecipo al contest di Ely "Un insolito compleanno"

2 commenti:

  1. Splendido questo pesto che bel piatto che mi hai regalato, grazie!!!!! Ricetta inserita!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Ely... è un pesto davvero buono e fresco. Perfetto per l'estate!

    RispondiElimina