12 aprile 2014

PLUMCAKE AGLI AGRUMI

Ultima ricetta provata per la colazione! Sapete ormai che io ci tengo a cominciare bene la giornata (vi ricordate il mio post?). Questo è un delicato plumcake aromatizzato agli agrumi (ho usato sia i frutti freschi che avevo in casa che un nuovo prodotto della linea Danone più cremoso e delicato con una crema di agrumi sul fondo). Il tutto va accompagnato con un buon caffè e un bel bicchiere di succo di frutta. Farete felici grandi e piccini. E la vostra giornata vi sorriderà.

Ingredienti 

250 gr farina OO
100 gr di maizena
150 gr di zucchero
1 vasetto di yogurt agli agrumi
 (io Danone - L'Arte dello Yogurt)
1 arancia (succo e scorza)
1 arancia (succo e scorza)
1 bicchiere di olio evo
1 bust. lievito per dolci
1 bust. vanillina
1 pizzico di sale
3 uova

Preparazione

Dividete tuorli e albumi. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Frullate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete l’olio. Dopo qualche minuto anche i succhi degli agrumi, le scorze e lo yogurt. Frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Infine non vi resterà che aggiungere le farine, la vanillina e il lievito. Per ultimi incorporate a mano i tuorli, con una spatolina o un cucchiaio di legno, con un movimento che va dal basso verso l’alto. Pronto per andare in forno a 180° C per 50 minuti (gli ultimi dieci minuti abbassate a 160°C per far asciugare bene). Ricetta semplice e veloce!

Se volete potete spolverare con zucchero a velo, io l'ho proprio dimenticato... troppa la fretta di portare il plumcake in tavola!
















Con questa ricetta partecipo al contest "La colazione perfetta"


Nessun commento:

Posta un commento