05 dicembre 2013

PEPERONI RIPIENI 2 - CONSERVE

Amici, ieri facendo un giro tra le foto non pubblicate mi sono accorta che non avevo pubblicato questa ricetta… rimedio subito perché è un valido antipasto. La qualità di questi peperoni è particolare, si chiamano peperoni pomodoro dalla loro caratteristica forma. Qui trovate un'altra ricetta ma al forno.

Ingredienti


20 peperoni pomodoro
2/3 scatolette di tonno sott’olio
1 manciata di capperi
qualche filetto di acciuga
foglie di menta
foglie di alloro

1 litro di acqua
½ l. di aceto
2 foglie di alloro
5/6 grani di pepe
sale
olio evo

Preparazione

Lavate e svuotate i peperoni (potete aiutarvi con un cucchiaino). Cospargeteli con un po’ di sale all’interno e mettete a testa in giù a scolare per una mezza oretta. Mettete sul fuoco, in una pentola, l’acqua con l’aceto e gli aromi. Quando bolle unite i peperoni e fate cuocere per cinque minuti dopodiché mettete a scolare a testa in giù su di un canovaccio pulito per tutta la notte finchè non si saranno ben asciugati.
Il giorno dopo preparate il ripieno: mettete nel mixer tonno, capperi, acciughe e menta e frullate velocemente per 5/6 secondi esatti, tempo che gli ingredienti si possano amalgamare tra loro ma non diventino troppo poltiglia. Adesso potete riempire i peperoni con l’aiuto di un cucchiaio. Finita quest’operazione, ponete i peperoncini nei vasetti (sul cui fondo avrete posizionata una foglia di alloro) facendo attenzione a metterli tutti dritti con il ripieno verso l’alto, fino a riempire i vasetti. Qua e la distribuite qualche foglia di menta. Infine, coprite tutti i vasetti con l’olio facendo attenzione ad eliminare le bolle d’aria che si formano (aiutatevi con un coltellino). Aspettate una mezz’oretta e poi chiudete con cura i tappi e conservate in un luogo fresco e asciutto.

PS: I vasetti devono essere asciutti, puliti e ben sterilizzati, ovviamente!
  
PS: se volete potete aggiungere al ripieno un pizzico di peperoncino o pezzettini di formaggio stagionato piccante. 



5 commenti: