06 maggio 2012

PANE FRITTO … SALATO E RIPIENO!


In Sicilia quando si faceva, e per chi ha la fortuna di farlo tutt’ora, il pane in casa con la pasta che si riusciva a mettere da parte si preparava il pane fritto che come dice la parola stessa non è altro che l’impasto del pane modellato, a disco o a bastoncino, fritto e poi ricoperto con lo zucchero. Una bontà che Mariabianca definisce, a ragione, il “dolce dei poveri” fatto con ingredienti semplici ma di una bontà assoluta. Io ricordo la mia nonna che ce lo preparava ogni volta che faceva il pane ed era una grande festa per tutti, soprattutto per noi nipoti… indescrivibile!

Oggi vi propongo, però, una versione diversa… salata e ripiena! Un’idea estemporanea nata con le mani in pasta, pronta in pochi minuti!


Ingredienti

pasta per pane
mozzarella
bruschetta di carciofi e 
ciliegino Agromonte
bruschetta di olive e 
ciliegino Agromonte
olio evo per friggere

Preparazione

Prendete l’impasto del pane e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia spessa circa un centimetro. Ritagliatene dei quadrati o rettangoli di diversa misura e spalmate su di ognuna al centro, alternando, la bruschetta di carciofi/ciliegino Agromonte e quella di olive/ciliegino Agromonte. Distribuite, poi, sopra la mozzarella (fatta scolare bene precedentemente) tagliata a cubetti.


Richiudete con cura fino a formare un piccolo salsicciotto sottile (aiutatevi bagnando i bordi con un pò d'acqua e assicuratevi di chiudere bene le estremità). 

Mettete a friggere in abbondante olio evo (io uso questo anche per friggere, è di nostra produzione) da entrambi i lati per qualche minuto, appena saranno ben dorati mettete su carta assorbente e portate subito in tavola. Vanno mangiati caldi perché la mozzarella è bella filante…. Un finger food davvero ottimo che conquisterà tutti grazie anche all’ottima qualità dei prodotti Agromonte, che non deludono mai!
Assolutamente da provare…

Con questa ricetta partecipo al contest di Mary "Contest finger food"

e al contest di Rosso lampone "Sguardo dolce sapore salato"

10 commenti:

  1. Ma sai che hai avuto una bellissima idea? Te la " rubo" e ti faccio i miei sinceri complimenti.
    P.S. sono una tua lettrice e,se ti va,avrei il piacere di averti tra i miei lettori.
    Un abbraccio e grazie per la citazione.

    RispondiElimina
  2. Mariabianca, davvero non ero tra le lettrici del blog?? Ero convinta di essermi iscritta... scusa, ma a volte sono davvero sbadata!! Rimedio subito.... ;-)

    RispondiElimina
  3. E' una splendida idea, credo che anch'io la preparerò! Complimentissimiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Mi fa piacere che questa idea riscuota tanto successo... un abbraccio

      Elimina
  4. Complimenti bella ricetta e grazie per aver partecipato al mio contest :-)
    Mary

    RispondiElimina
  5. Ciao Gioia,mi fa molto piacere sapere che siamo colleghe.
    Ho appena guardato tra i lettori fissi e non ci sei,forse c'è stato qualche problema.

    RispondiElimina
  6. Che piacere sapere che siamo colleghe!!!!
    Ho appena visto che non risulti tra i miei lettori,forse c'è stato qualche problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariabianca ci sarà qualche problema col pc o server o non so che! Io ci ho provato a iscrivermi, uffa :-( Ci riproverò!!!

      Elimina
  7. Ciao! Mi farebbe molto piacere averti tra i partecipanti del mio nuovo contest : http://rossolampone.blogspot.it/2013/02/sapori-tra-le-righe-un-libro-una-ricetta.html.
    Ti aspetto!

    RispondiElimina