19 luglio 2012

PANINETTI GUSTOSI ALLE OLIVE E POMODORINI


Questi sono dei panini facili da preparare, buon già solo così e ancor di più se imbottiti! Potete scegliere di farcirli con gli ingredienti che pi vi piacciono…. Provateli!

Ingredienti

750 gr farina manitoba 
400 ml di acqua tiepida
1 cucch.ino di zucchero
½ tazza di latte tiepido
70 gr. di olio evo
25 gr. di lievito di birra
20 gr. di sale
50 gr. di olive nere
50 gr. di pomodori cilieginino 
semisecco Campisi

Preparazione

Iniziate sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido e lo zucchero con un po’ dell’acqua tiepida. Mettete la farina a fontanella e unite per primo il lievito, iniziate a mescolare e poi poco per volta l’acqua e zucchero, infine l’olio e il sale. Impastate bene, lavorando a lungo l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. 

Prendete una ciotola e bagnate il fondo con un filo d’olio, posizionate l’impasto a forma di palla al centro, coprite con un canovaccio e fate riposare (in un luogo caldo, io l’ho coperto con una coperta) per circa tre ore. Passato il tempòo necessario sarà raddoppiato di volume. Adesso prendete l’impasto e tagliatelo a metà. Unite ad una metà le olive nere denocciolate tagliate a pezzetti e all’altra i pomodori sgocciolati anch’essi tagliati a pezzetti. Impastate per bene e, infine, formate delle palline della grandezza di una pallina da tennis. Mettete i panini su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciate riposare per un’altra ora nel forno spento con la luce accesa fino a che non aumenteranno di volume. Spennellate con un po’ di latte infornate a 200° per circa mezz’ora. Fate raffreddare ed eccoli pronti…. 


Buoni, no??




Nessun commento:

Posta un commento