24 aprile 2013

FOCACCIA ALLA MESSINESE


Che bontà!! L’ho preparata ieri sera e subito ve la posto… la “focaccia alla messinese” altro non è che una pizza condita con scarola riccia (ovvero l’indivia) e pomodoro a crudo insieme a pezzettini di acciuga. Una ricetta tipica della tradizione gastronomica siciliana. Una vera goduria che si trova nelle focaccerie di Messina. E’ fresca, golosa, non appesantisce e conquista tutti. Nella versione più tradizionale si può trovare con la tuma (tipico formaggio fresco siciliano) al posto della mozzarella.

Ingredienti


Per la pasta:
300 gr. di farina OO
300 gr. di farina di semola 
 di grano duro
3 dl ca. di acqua tiepida
60 gr. di olio
1 cubo di lievito
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

Per farcire:
1 cespo di scarola riccia
1 vasetto di acciughe salate
1 conf. di pomodori Pachino
500 gr. di mozzarella
pepe nero
olio evo

Preparazione



Impastate la pasta per la focaccia lavorando bene ed energicamente tutti gli ingredienti per una mezz’oretta. Alla fine raccogliete in una ciotola leggermente infarinata e fate riposare coperto da un canovaccio per circa tre ore.

Nel frattempo lavate la scarola, fatela sgocciolare e tagliatela a striscioline. Lavate anche i pomodori e tagliateli a metà, fate perdere l’acqua di vegetazione. La mozzarella, invece, schiacciatela con uno schiacciapatate (verranno tanti vermicelli da poter distribuire meglio).
Quando la lievitazione sarà terminata e la pasta raddoppiata di volume, stendete bene l’impasto all’interno di una placca da forno (sporcata con l’olio). Iniziate e adesso irrorando con un filo d’olio. Spezzettate le acciughe, distribuite sopra i pomodori, la mozzarella e, infine, la scarola. Salate e pepate.
Infornate a 220° per circa mezz’ora. Dieci minuti prima della fine distribuite la restante mozzarella.  Irrorate con un altro filo d’olio finale, finite la cottura e servite.














Non è irresistibile?? Ve ne offro virtualmente un pezzo...


Con questa ricetta partecipo al contest "Le mani in pasta: la focaccia"

11 commenti:

  1. L'ho mangiata e posso confermare che è una vera bontà!

    RispondiElimina
  2. A casa adoriamo la focaccia..
    la tua è straordinariamente buonissima.
    Che dire, mangiare una fetta adesso sarebbe perfetto!.
    Grazie di essere passata da me a presto.
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Incoronata di aver ricambiato la visita. Ti offro un pò della mia focaccia, buona serata

      Elimina
  3. Ma che splendore! Conosco la focaccia messinese e mi piace da morire, provero' di certo la tua ricetta, sembra buonissima, grazie. Buon WE! Baci

    ps: Ti segnalo il mio giveaway se ti va di partecipare:
    http://themisstools.blogspot.it/2013/04/giveaway-per-festeggiare-insieme-il.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, certo che mi va... passo subito da te! baci

      Elimina
  4. Oh mamma... questa ricetta sembra favolosa. Ho l'acquolina in bocca.. adoro le focaccie (scappo quando mia madre accende il forno, perché sò cavoli per la mia dieta) e questa mi conquisterebbe!!! *.*

    pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Una splendida ricetta !! Da provare quanto prima :-) bravissima Gioia :-) e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piace con la scarola, bravisisma Gioia!!!

    RispondiElimina
  7. @Manuela e Cinzia... provate la ricetta e fatemi sapere... è una vera bontà! bacioni

    RispondiElimina