14 settembre 2013

GELATO AL PISTACCHIO

Fra qualche settimana ha inizio la XXIV Sagra del Pistacchio di Bronte DOP. Due week end da non perdere! Segnatevi le date: dal 27 al 29 settembre e dal 4 al 6 ottobre!

Il 2013 è l’anno giusto per partecipare alla Sagra. Perché?? Lo sapevate che il pistacchio si raccoglie ogni due anni?? Io lo confesso, non lo sapevo! Un caso davvero strano, e direi anche unico. Negli anni pari le gemme vengono semplicemente potate per rinforzare le piante e negli anni dispari, invece, avviene il raccolto. Quindi, amici, tutti a Bronte (provincia di Catania) per degustare tante ricette a base di pistacchio, l’oro verde della Sicilia, appena raccolto. L’ambiente che farà da cornice all’evento è la splendida natura siciliana, la cittadina di Bronte si estende, infatti, sulle pendici occidentali dell’Etna. Inoltre, durante la manifestazione saranno organizzate visite guidate, mostre di arte, concerti. Sarà un grande momenti di festa!

Grazie ad AromaSicilia per la foto

Ed io per farvi venire l’acquolina in bocca, per questo week end vi lascio una ricetta pistacchiosa!! Il GELATO AL PISTACCHIO realizzato con la base gelato degli amici di AromaSicilia. E’ semplice da realizzare… guardate il procedimento spiegato passo passo nel video qui.


Ingredienti 


100 gr. base gelato pistacchio
95 gr. di zucchero
300 ml di latte
300 ml di panna montata



Preparazione

Versate la base gelato nel latte ed unito lo zucchero e, infine, la panna. Mescolate e poi mixate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo. Questo è il prepagato per il gelato. Versate nella gelatiera e lasciate per il tempo necessario… oppure, se non avete la gelatiera, versate (come ho fatto io già per il gelato alle more) in uno stampo da plumcake e mettete in freezer. Girate, o meglio frullate con il mixer ad immersione, ogni mezz’ora per rompere i cristalli di ghiaccio. Fatelo almeno per tre/quattro ore.


Servite il gelato con una spolverata di pistacchi e gustate!! Buon week end amici



2 commenti:

  1. Complimenti Gioia un bellissimo post....bella la sagra del pistacchio,è un prodotto di cui andare davvero fieri per noi Siciliani,bravissima per quel meraviglioso gelato,non oso pensare quanto deve essere buono!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty!! Io adoro il pistacchio.. è un prodotto che ci rende grandi nel mondo... mi sto organizzando per la Sagra. Ci vediamo lì?? ;)

      Elimina