29 gennaio 2014

TORTINO DI PATATE E ZUCCHINE AL CURRY

Oggi vi lascio una ricetta semplice che però fa la sua figura in tavola… in questo ultimo periodo mi sento molto “orientale” e nei piatti che cucino non so perché, alla fine, ci finisce sempre il curry! Io ho fatto tutto molto ad occhio ma le dosi riuscirete a ricavarle tranquillamente anche voi.
PS: non ho messo le uova!

Ingredienti

4 patate lesse
2 zucchine
½ cipolla
Galbanino
pangrattato q.b
burro q.b.
curry q.b.
olio evo
sale

Preparazione

Affettate la cipolla sottilmente e fatela andare con un po’ di burro, dopo qualche minuto aggiungete le zucchine grattugiate e un filo di acqua. Salate e fate cuocere per una ventina di minuti col coperchio. Spegnete e fate raffreddare. Schiacciate le patate ancora calde e unitele alle zucchine. Adesso salate e unite il curry, a vostro piacere (io abbondo sempre) sciolto in un filo di latte, aggiungete una spolverata di pangrattato e iniziate ad amalgamare bene. Infine, unite il Galbanino a pezzetti. L’impasto non deve essere troppo molle, se serve unite altro pangrattato.
Imburrate i pirottini, passate un po’ di pangrattato e riempiteli con l’impasto fino all’orlo. Schiacciate leggermente e spolverate con un altro po’ di pangrattato. Mettete in forno per una ventina di minuti a 160° C.  Uscite dal forno e fate riposare per circa cinque minuti, vi aiuterà a staccarli meglio dai pirotttini. Io ho servito spolverando leggermente con la muddica atturrata.

Buon appetito! 



3 commenti:

  1. Il curry lo adoro, lo metterei ovunque! Questi tortini sono deliziosi, un abbraccione e buona giornata <3

    RispondiElimina
  2. elegante e speziato :D
    grazie per questa ricetta
    Cla

    RispondiElimina
  3. In questo periodo sono molto "orientale" in cucina.. bacio a tutte e due

    RispondiElimina