20 febbraio 2014

FAGOTTINI DI MELE E BRIE

Io non sono una grande amante dei formaggi. Anzi, io i formaggi li ho scoperti in tarda età, qualche anno fa. Il Brie, però, è uno di quelli che mangio volentieri. Fin adesso l’ho sempre mangiato in preparazioni salate. Avevo in frigo una pasta sfoglia in scadenza e l'ultimo pezzo da consumare e così l’altro pomeriggio l’ho provato con questi fagottini di mele e mi ha conquistata ancora di più! Per questa ricetta vi serviranno tre semplici ingredienti: pasta sfoglia, mela e Brie e il gioco è fatto!

Ingredienti

1 conf. pasta sfoglia
1 mela
Brie q.b.
cannella q.b.
miele q.b.
succo di limone q.b.
1 noce di burro
1 tazzina di latte
2 cucchiaini di zucchero

Preparazione


Sbucciate la mela e tagliate a piccoli quadratini. Spruzzate con del succo di limone. Mettete in padella con il burro, una spolverata di cannella e mezzo cucchiaino di miele. Fate cuocere a fuco basso per un quarto d’ora, girando spesso.

Stendete la pasta sfoglia, bucherellate con i rebbi di una forchetta e ritagliate dei rettangoli (5x8 cm). Disponete al centro di ogni rettangolo un po’ di composto di mele e un pezzetto di Brie sbriciolato. Bagnate i bordi con un po’ di acqua e richiudete con un secondo rettangolo di sfoglia. Pressate gli angoli con i rebbi di una forchetta. Spennellate ciascun fagottino con latte e zucchero. Mettete a cuocere in forno per 10/12 minuti a 180° C. Mangiate i fagottini appena sfornati, caldi sono buonissimi!

























con questa ricetta partecipo al contest "Una tavola senza sprechi"

5 commenti:

  1. Io invece amo molto i formaggi e mi piace accostarli alla frutta che sia in marmellata o in pezzi quindi approvo a pieno questi fagottini, assolutamente da provare :)

    RispondiElimina
  2. Ciao anto!! L'aspetto è ottimo e sono certa che il brie si sposerà perfettamente con la mela!!! Buon pomeriggio, serena

    RispondiElimina
  3. Come sono invitanti!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Sono davvero carini e devono essere squisiti!! :)

    RispondiElimina
  5. Grazie un abbraccio a tutte!!!

    RispondiElimina