sabato 21 settembre 2013

BIGNE' CON CREMA PASTICCERA AL LIMONE

Ecco il dolce del week end…. State pensando di organizzare una festa? Avete un compleanno o volete semplicemente coccolarvi un po’ con qualcosa di buono? Allora questi bignè fanno al caso vostro!! La crema è delicata, e allo stesso tempo, buonissima…Divertitevi, come ho fatto io con i miei due assistenti, in cucina prima con la preparazione dei bignè con la pasta choux e poi riempiteli con la crema.
                                             OSPITI IN CUCINA
Ingredienti 


Per la pasta choux:
250 gr. di acqua
150 gr. di farina
100 gr. di burro
4 uova
1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera al limone:
500 ml di latte intero
2 tuorli d’uovo
50 gr. di amido
150 gr. di zucchero
Un pizzico di vaniglia
Scorza grattugiata di un limone
Succo di un limone

Per decorare:
Zucchero a velo S.Martino


Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta choux: riscaldate l’acqua in un tegame con un pizzico di sale e il burro. Mescolate fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto e non appena l’acqua arriverà ad ebollizione togliete dal fuoco. Incorporate, poco alla volta, la farina (meglio se setacciata per evitare i grumi) con una frusta facendo bene attenzione che non si attacchi alle pareti. Aggiungete le uova, una alla volta, rimettendo il tegame sul fuoco e continuando a mescolare energicamente.


Riempite una sac a poche e formate i bignè, distanziati tra loro, su una teglia con carta da forno. Infornate a 200° per 15 minuti, poi abbassate a 180° per altri 10 minuti. 

Al termine, spegnete e lasciate raffreddare i bignè.

Nel frattempo dedicatevi alla crema pasticcera al limone. E’ semplice da fare: mettete l’amido insieme allo zucchero e la vaniglia in una ciotola e aggiungete i tuorli. Mescolate con cura. Versate lentamente il latte e unite la scorza di limone grattugiata, mettete sul fuoco portate ad ebollizione. Spegnete, fate raffreddare qualche minuto e infine unite il succo di limone. Mescolate bene e riponete in frigo coprendo con la carta pellicola in modo da farla aderire alla crema.


Farcite i bignè aiutandovi con la sac a poche, spolverizzate con dello zucchero a velo e gustate!!!


5 commenti:

  1. Buonisimi....quella crema al limone m'intriga non poco.
    Buona Domenica
    Z&C

    RispondiElimina
  2. Buoni i bignè, soffici, leggeri e golosi!!!

    RispondiElimina
  3. Con questi classici non si sbaglia mai.
    Brava! Ciao Leo

    RispondiElimina
  4. Ma che delizia! Mi coccolerei molto volentieri con i tuoi bigné! Un bacio

    RispondiElimina