05 aprile 2012

GATEAU SVUOTA FRIGO

Ingredienti

600 gr. di patate (a pasta bianca)
100 gr. di parmigiano grattugiato
150 gr. prosciutto crudo a fette
3 zucchine piccole
4 cucchiai di latte
1 mozzarella
2 uova
pangrattato q.b.
burro q.b.
noce moscata
sale
pepe

Preparazione

Lavate le patate sotto acqua corrente e cuocetele in acqua salata per circa 40 minuti. Fatele raffreddare poi spellatele, passatele allo schiacciapatate e mettete da parte in una ciotola.
Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti; lessatele per circa 10 minuti in acqua salata (se volete potete passarle in padella con un po’ di burro, sale e pepe). Mettetele da parte.
Tagliate la mozzarella a cubetti e il prosciutto a strisce.
Adesso unite tutti gli ingredienti in un’unica ciotola ed amalgamate bene.
Imburrate una pirofila e cospargete con un po’ di pangrattato; versate dentro tutto il composto del gateau e spolverate di parmigiano e poco pangrattato sopra. Aggiungete qualche fiocco di burro e mettete in forno (già preriscaldato) per circa 20 minuti, se necessario continuate qualche altro minuto per far dorare bene…. Terminata la cottura, lasciate riposare una decina di minuti e tagliatelo in porzioni. Buon appetito!


La aprola gateau (italianizzata poi in "gattò") èviene dal francese e significa torta o sformato. E' una sorta di pasticcio di patate che io ho rivisitao un pò. Infatti, questo è il “gateau svuota frigo” dell’altra sera che mi ha aiutato a consumare un po’ di cose in frigo che erano in scadenza… una nuova versione che, però, non è niente male! Quasi un piatto unico. Anche freddo, il giorno dopo, resta sempre buono J

Nessun commento:

Posta un commento