19 maggio 2012

LITTLE SICILY ... idea per il week end

1^ Edizione di Little Sicily
dal 18 al 20 Maggio 2012 a Capo d'Orlando (Messina)


Ha preso ieri il via a Capo d’Orlando, località turistica in provincia di Messina affacciata sul mare, la 1^ Edizione di “Little Sicily”, un evento che destinato a crescere grazie all'impegno e la volontà di far conoscere ed esportare il "made in Sicily", ovvero i prodotti tipici della tradizione enogastronomica e non solo. Questo è l'obiettivo dell'Amministrazione comunale che ha organizzato l'evento con il supporto di Slow Food. Per tre giorni, dunque, a partire da ieri, l’isola pedonale di Capo d’Orlando si trasformerà in una sorta di grande fiera.

La manifestazione porta in piazza “la Sicilia che eccelle”, un vero e proprio evento con esposizioni, degustazioni, illustrazioni: la ceramica di Caltagirone e di S. Stefano di Camastra, il carciofo di Cerda, la cioccolata di Modica, il cous cous di S. Vito Lo Capo, i cannoli di Piana degli Albanesi, la cassata di Bagheria, il formaggio Ragusano, la malvasia e il cappero di Salina, il pistacchio di Bronte, la pignolata di Messina, la manna di Castelbuono.

Ma “Little Sicily” sarà anche: incontri culturali, performance di artisti, proiezioni, pupi e marionette, laboratorio di marranzano, tamburello & zampogna, animazione, sfilata dei carretti siciliani. Sotto la direzione artistica di Lucia Sardo saranno inoltre presenti personaggi che hanno, e continuano a dare, lustro all’Isola: Franco Battiato (che nella sua giornata “Orlandina”, incontrerà anche i ragazzi delle scuole), Alfio Antico, Rita Botto, Luca Recupero, Giancarlo Parisi, Carmelo Chiaramonte, Fratelli Napoli, Manuel Gilberti e Giovanna Brogna Sonnino.


Qui il programma.

Interessante, che ne pensate? Io vado… chi viene??

2 commenti: