mercoledì 26 ottobre 2011

VELLUTATA DI ZUCCA

Ingredienti

Per la vellutata:
800 gr. di polpa di zucca
300 gr. di patate
2 cipolle
1 l. di brodo vegetale
30 gr. di burro
prezzemolo
2 cucchiai di timo
2 cucchiai di cannella
2 cucchiai di maggiorana
pepe
sale
olio evo

per il brodo vegetale:
1 l. di acqua
2 carote
2 cipolle
1 gambo di sedano

per i crostini:
4 fettine di pane
sale
olio evo
rosmarino

Preparazione

Tagliate la polpa di zucca a pezzetti. Sbucciate le patate e tagliatele anche queste a pezzettini. Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in una padella col burro. Appena dorate, aggiungete la zucca e le patate, salate e pepate e unite il prezzemolo tagliato sottile, la cannella e le spezie (svuotate un filtro da te e riempitelo con due cucchiai di timo e due di maggiorana, così come ho fatto io) e cuocete il tutto bagnando con il brodo vegetale, precedentemente preparato, di tanto in tanto per mantenere umido. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco lento. Togliete poi il filtro con le erbe e passate tutto nel mixer. Frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiustate di sale se necessario.
Servite con una spolverata di pepe macinato fresco e di spezie se volete, con un filo d’olio d’oliva e i crostini di pane.
Per i crostini di pane: tagliate le fettine di pane a quadratini, fateli cuocere in padella con un filo d’olio, sale e origano per qualche minuto finchè non saranno dorati.


La vellutata è pronta!!! Buon appetito  ;-)

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci e Capricci

e alla raccolta di ricette di Nonna Papera

e alla raccolta de Il Giardino degli Aromi

e al contest Fuori di ... zucca

2 commenti:

  1. grazie per la tua ricetta, l'ho già inserita nella raccolta!
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  2. ciao, ti vorrei invitare al mio primo contest “DENTRO AL RICCIO”, ricette a base di CASTAGNE! Se ti và, passa a trovarmi. http://dentrolapentola.blogspot.com/2011/10/dentro-il-riccioil-primo-contest-di.html

    RispondiElimina