Ingredienti
Per la vellutata:
800 gr. di polpa di zucca
300 gr. di patate
2 cipolle
1 l. di brodo vegetale
30 gr. di burro
prezzemolo
2 cucchiai di timo
2 cucchiai di cannella
2 cucchiai di maggiorana
pepe
sale
olio evo
per il brodo vegetale:
1 l. di acqua
2 carote
2 cipolle
1 gambo di sedano
per i crostini:
4 fettine di pane
sale
olio evo
rosmarino
Preparazione
Tagliate la polpa di zucca a pezzetti. Sbucciate le patate e tagliatele anche queste a pezzettini. Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in una padella col burro. Appena dorate, aggiungete la zucca e le patate, salate e pepate e unite il prezzemolo tagliato sottile, la cannella e le spezie (svuotate un filtro da te e riempitelo con due cucchiai di timo e due di maggiorana, così come ho fatto io) e cuocete il tutto bagnando con il brodo vegetale, precedentemente preparato, di tanto in tanto per mantenere umido. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco lento. Togliete poi il filtro con le erbe e passate tutto nel mixer. Frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiustate di sale se necessario.
Servite con una spolverata di pepe macinato fresco e di spezie se volete, con un filo d’olio d’oliva e i crostini di pane.
Per i crostini di pane: tagliate le fettine di pane a quadratini, fateli cuocere in padella con un filo d’olio, sale e origano per qualche minuto finchè non saranno dorati.
La vellutata è pronta!!! Buon appetito ;-)
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci e Capricci
e alla raccolta di ricette di Nonna Papera
e alla raccolta de Il Giardino degli Aromi
grazie per la tua ricetta, l'ho già inserita nella raccolta!
RispondiEliminaciao
Paola