06 maggio 2012

SABATO?? FOCACCIA … MA ROVESCIATA!

Eccomi di nuovo qui dopo una settimana che definire piena è veramente poco! E’ stato un correre avanti e indietro senza tempo per riposare o stare in cucina L
Finalmente è arrivato il tanto atteso sabato e così sono riuscita a mettermi ai fornelli! E insieme al fine settimana è arrivata anche una bella notizia. Per festeggiare il premio speciale nel contest di Profumo di Sicilia ho deciso: FOCACCIA … MA ROVESCIATA cioè col “metodo Bonci”, la FOCACCIA CHE COMINCIA DAL CONDIMENTO! Io adoro quest’uomo, mi fa letteralmente impazzire il modo in cui parla e descrive le sue ricette. Ha una manualità nel lavorare la pasta da far invidia! Quindi che focaccia sia…. ecco la focaccia tipo pugliese!


Ingredienti

1 chilo di pasta per pizza
20 ca. di pomodori ciliegini
1 manciata di olive nere
1 cipolla
pangrattato q.b.
sale
olio evo


Preparazione

Preparate l’impasto per la pizza e mettetelo a riposare.
Nel frattempo incominciate a preparare la focaccia cominciando dal condimento: prendete una teglia e foderatela con la carta da forno. Spolverate il fondo leggermente di pangrattato e sale, versate un filo d’olio per tutta la teglia. Iniziate distribuendo la cipolla affettata sottilmente, distribuendo le olive e, infine, i pomodorini tagliati a metà.
Prendete la pasta e stendetela (come dice Bonci “accarezzatela delicatamente) e poggiatela sopra il condimento. Fate lievitare per un’altra mezz’oretta e poi mettete in forno (al centro) a 220° C per circa 30 minuti. Al termine accendete il grill giusto per far prendere un pò di colore sopra e quando sarà pronta, spegnete, fate riposare qualche minuto. Poi rovesciate la focaccia e delicatamente togliete la carta da forno…. 

Ecco pronta per voi una delizia che sparirà non appena arriva in tavola!


P.S.: per la pasta per pizza devo ringraziare il mio amico Peppe del Panificio Danesi (io ero troppo stanca dopo una settimana di stress). Davvero ottima!

Nessun commento:

Posta un commento