Ingredienti
Per i biscotti:
100 gr. di farina OO
100 gr. di farina di castagne
100 gr. di cacao in polvere
120 gr. di zucchero
5 cucchiai di granella di nocciole
3 cucchiai di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte
1 uovo
limone
cannella
80 gr. di burro
Per la glassa:
2 tavolette di cioccolato fondente
1 noce di burro
Latte q. b.
confettura di fragole
Preparazione
Per prima cosa unite le due farine, lo zucchero, il lievito, il cacao in una ciotola e girate con un mestolo di legno. Amalgamate bene il tutto e aggiungete il latte, l’uovo e il burro. Sbattete con cura con il frullatore finché non avrete un composto omogeneo. Aggiungete un pizzico di scorza di limone grattugiata, una spolverata di cannella e poi la granella di nocciole e le gocce di cioccolato e incorporate il tutto con il mestolo di legno.
Accendete il forno a 180° gradi e imburrate gli stampini per i biscotti (quelli piccoli per crostatine). Io ho scelto di farle di due forme, rotonde e a cuore. Versate in ogni formina un po’ di impasto (fino a metà circa) e mettete in forno per circa 45 minuti; controllate spesso per vedere la cottura.
Quando i biscotti (o le tortine, se così vogliamo chiamarli) di farina di castagne e cioccolato sono cotti, sfornarli e lasciarli raffreddare. Potete trasferirli su di una griglia pronti per essere ricoperti con la glassa di cioccolata.
Per la glassa di cioccolata: sciogliere a bagnomaria la tavoletta di cioccolato tagliata a scaglie con una noce di burro e il latte che serve, girate bene per renderla ben fluida. Ricoprite i biscotti con abbondante cioccolata e poi fate raffreddare.
Questi sono i miei biscotti d’autunno (si vede anche dai colori delle foto) ideale per merenda! I biscotti a forma di cuore io li ho ricoperti ulteriormente con la confettura di fragole… mi piace molto quest’incontro tra cioccolato e fragole, un po’ azzardato forse…. Ma buono!
Qualcuno ha già dato un morso....
Con questa ricetta partecipo al contest “Dentro al riccio”
e al contest “Love me cake”
Con i miei CUORI D'AUTUNNO partecipo al contest "Portiamo la musica a tavola" con la canzone IL MIO CUORE E' UN GRAN PALLONE (2005)... Ecco l'inizio della canzone:
Il mio cuore è un gran pallone che rimbalza nelle città. Gialli, bianchi, neri e rossi, i bambini tutti toccherà. E cantando questa canzone tutto il mondo lo riconoscerà. Gialli, bianchi, neri e rossi, i bambini tutti toccherà! Il mio cuore è un gran pallone che se calci porta libertà, com’è bello, ha colori, come i fiori che nascono qua e là. E i potenti, uomini grandi e i cattivi senza pietà nel vedere il mio pallone capiranno l’amore che cos’è... |
grazie per la ricetta...in bocca al riccio. aspetto gli gnocchi. matteo
RispondiEliminaUna dolcezza che accarezza il "cuore". Deliziosa :)
RispondiEliminaBuona giornata
grazie per la ricettina....la segno sul contest...seguirò il tuo blog...
RispondiEliminache bella questa ricetta, con i profumi di stagione e con molto romanticismo. Grazie per la partecipazione al contest, mi aggiungo ai tuoi lettori, un abbraccio
RispondiElimina