14 novembre 2011

SOLIDARIETA'.... e CUCINA (MERENDA GOLOSA: FRENCH TOAST E SPIEDINO DI FRUTTA)

Ieri girando tra i vari blog ho visto questa iniziativa e vi invito a passare parola!



Si tratta di aiutare i bambini della cooperativa Gulliver di Rocchetta Vara, ormai tutti noi conosciamo questo posto dai vari Tg! Purtroppo in questa tragedia hanno perso le case famiglia che li ospitavano.Speriamo che possano presto ritrovare il calore di una casa, un abbraccio o un sorriso proprio adesso che si avvicina il Natale! L'idea è quella di donare una ricetta che poi andrà a formare un ricettario che verrà stampato e venduto e il ricavato, ovvimante, andrà tutto devoluto a questa coperativa.

Allora, che aspettate? Andate a leggere il post relativo sul blog  "La Melagranata" e partecipate in tanti perchè è vero che l'unione fà la forza!!! E poi subito ai fornelli!



Ripublicizzo questa iniziativa, postando la ricetta che partecipa all'iniziativa.... Un'idea buona, semplice e veloce. La merenda ideale che unisce cioccolato e frutta:

FRENCH TOAST E SPIEDINO DI FRUTTA

Ingredienti (per 4)

per i French Toast:
8 fette di pancarrè
2 uova
3 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di zucchero
1 spolverata di cannella
Nutella
burro
cacao  

per gli spiedini di frutta:
arancia
pera
mela
uva
(o la frutta che più vi piace)
Preparazione
In una ciotola sbattete uova, latte, zucchero, cannella e vanillina, fino ad ottenere un impasto crremoso. 
Prendete le fette di pancarrè e spalmatele con la Nutella, chiudete e pressate poco poco affinhè aderiscano bene.
Immergete ogni toast nell'impasto cremoso e mettete a cuocere velocemente (3 minuti circa) in una padella antiaderente con una noce di burro fino a quando non saranno ben dorati (io ci ho spolverato un altro pò di zucchero sopra). Metteteli ad asciugare su carta assorbente e preparate gli spiedini di frutta nel frattempo... io ho usato la frutta che avevo dentro: mela, pera, arancia e uva.
Servite toast e frutta su di un piatto di portata con una spolverata di cacao (o zucchero a velo) insieme ad un bicchiere di succo di frutta.... e buona merenda! ;-)



1 commento:

  1. ma che bontà! Grazie, cara! Ma guarda che anche l'altra ricetta era ottima! Ti ringrazio per il post! E ti lascio un grande abbraccio
    PAtrizia

    RispondiElimina