10 novembre 2011

SOLIDARIETA'.... e CUCINA (TORTA DI MELE E CIOCCOLATA)

TORTA DI MELE E CIOCCOLATO

Ingredienti

per la pasta frolla:
1 uovo
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
200 gr. di farina
scorza di limone
un pizzico di sale

per la crema di cioccolato:
100 gr. di cioccolato al latte
100 gr. di latte
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 noce di burro

per il ripieno:
3 mele medie
10 gr. di granella di nocciole
cucco di limone


Preparazione 

Iniziamo preparando la pasta frolla, lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito con un cucchiaio di legno, aggiungete poi l’uovo e la farina, un pizzico di sale e un po’ di scorza di limone grattugiata. Continuate ad impastare a mano, molto velocemente affinchè il burro non si sciolga troppo (è bene non lavorare troppo l’impasto). Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema di cioccolato, mettete a sciogliere, in un pentolino, il cioccolato spezzettato con il latte e la noce di burro, aggiungete lo zucchero e girate continuamente per amalgamare bene gli ingredienti. Una volta che si sarà ben sciolto, unite l’uovo e girate bene con la frusta per incorporarlo. Cuocete per altri due minuti e la crema è pronta.
Tagliate le mele a fette sottile e spruzzatele con il succo di limone.
Prendete la pasta frolla adesso, stendetela con un mattarello e rivestite lo stampo per la torta (che avrete precedentemente imburrato e spolverato con un po’ di farina). Mettete sul fondo i pezzetti di mele, spolverate con la granella di nocciole e, infine coprire con la crema di cioccolato. Decorate con alcune fettine di mele e un altro po’ di granella di nocciole.
Infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 45 minuti. Controllate la cottura, quando i bordi saranno dorati allora è pronta. Spegnete il forno, fate raffreddare e poi servite!


Con questa ricetta partecipo al contest "Le torte Dolci o Salate"


al contest "Sfrutta l'inverno



5 commenti:

  1. Grazie, ma che bella ricetta! Sono felice che tu partecipi all'iniziativa! A presto!!
    Patrizia

    RispondiElimina
  2. Perdonami, ma se vuoi partecipare al nostro contest devi pensare una ricetta appositamente ed esclusivamente per quello. C'è scritto nel regolamento. Se vuoi, ti aspettiamo con un'altra ricetta.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta è bellissima, mi ricoprda la classica torta di nocciole e cioccolata ma in versione più ricca e golosa per via delle mele. Grazie per la partecipazione al contest, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che bella questa super-torta!!! ti ringrazio molto per aver partecipato al nostro contest!!!

    RispondiElimina
  5. Ok Carolina, ripubblicizzo l'iniziativa con un nuovo post e una nuova ricetta.... ;-)

    RispondiElimina