Ingredienti
200 gr. di farina
150 gr. di farina di pistacchi
100 gr. di zucchero
50 gr. di gocce di cioccolato
100 gr. di burro
100 gr. di latte
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 limone
1 vasetto di nutella
granella di pistacchio
Preparazione
Montate a neve gli albumi. In un’altra ciotola mescolate i tuorli e lo zucchero, aggiungete il burro, e poco alla volta la farina e la farina di pistacchi. Incorporate poi il lievito, la vanillina, la scorza grattugiata di limone e il latte. Infine gli albumi montati a neve. Con una spatola aggiungete, infine, le gocce di cioccolato
Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Stendete l’impasto in una teglia imburrata e rialzate leggermente i bordi.
Imburrate lo stampo, spolverate di farina e versate il composto. Infornate per circa 50 minuti a 180 °.Fate raffreddare, dividete a metà la torta e farcite con la nutella e una spolverata di granella di pistacchio.
Ricomponete la torta e ricopritela con un leggero strato di nutella (anche nei bordi) e spolverate con altra granella di pistacchio. Che buon profumo! E ora…gustate!!!
Scelgo questa ricetta (e la ripubblico)per partecipare al blogcandy di Lo scrigno delle bontà. Questa torta riscuote sempre un grande successo ogni volta che la faccio... Lo ammetto è il mio peccato di gola preferito! Perchè adoro il cioccolato e poi perchè si unisce ai gusti, agli odori e ai colori della mia Sicilia con il pistacchio e il limone! Si mangia con gli occhi, il profumo che si sente in cucina è unico, il gusto è indescrivibile…
Ciao!
RispondiEliminaBella la torta e le altre ricette che ho sbirciato...ma molto bello il blog...semplice, senza pasticci e piacevolissimo da "sfogliare"!
Complimenti.
Ciao Gioia, grazie per aver partecipato al mio contest con questa bella torta! in bocca al lupo!!! :)
RispondiElimina@nonna papera ti ringrazio per il complimento è da poco che mi sono lanciata in quest'avventura e mi diverto tantissimo!
RispondiElimina@Leda Grazie a te per aver ideato il contest, vinca il migliore! :)
RispondiEliminagrazie per aver scelto questa golosa ricetta per partecipare al mio blogcandy ma per regolamento devi ripubblicarla in home page, e spiegare con due parole a quale dei vizi capitali la abbini e perchè :-)
RispondiEliminaAbbinamento gustosissimo!!! In bocca al lupo!
RispondiElimina