30 novembre 2011

TORTINO DI ALICI E PATATE CON CUORE DI FORMAGGIO

Ingredienti

300 gr. di alici
5 patate
1 fetta di Asiago
2 bicchieri di aceto
pesto
pangrattato
alloro
pepe
sale
olio evo

Preparazione

Per prima cosa pulite le alici e apritele a libro e disponetele su di una pirofila; salate e pepate e coprite con un filo leggero di olio. Mettete a bollire l’aceto con mezzo litro di acqua e qualche foglia di alloro. Non appena raggiungerà l’ebollizione versate questa “marinatura a caldo” sulle alici (lasciando le foglie di alloro) e lasciate riposare per qualche ora.
Nel frattempo, lessate le patate in abbondante acqua salata, fate raffreddare e sbucciatele; infine tagliatele a fettine sottili.
Tagliate il formaggio a cubetti.
Imburrate gli stampini per i tortini e cospargete con un po’ di pangrattato. Adesso iniziate foderando lo stampo con le alici, prima il fondo e poi lateralmente. Poi fate lo stesso con le patate. Lo spazio si sarà rimpicciolito fino a lasciare vuoto solo il “cuore” dello stampo (la parte più interna) Adesso spennellate le patate con il pesto e poi mettete il “cuore” di formaggio.
Mettete tutti gli stampini su di una teglie e poi fate cuocere in forno per circa 15/20 minuti. Spegnete il forno, fate riposare un paio di minuti e poi impiattate…. Cosa ne pensate?? 
Ho scelto un formaggio delicato perché non volevo un gusto troppo forte ma voi potete scegliere il formaggio che più vi piace! Provate…

Con questa ricetta partecipo al contest “Cacio e pe… sce


e al contest “Tutto patate

al contest "Ricette delle feste"


al contest di Roberta

4 commenti:

  1. Grazie Gioia e 2! No il branzino NO NO NO NO non è nè povero nè azzurro :-))
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina
  2. Buoni buoni che devono essere bravissima.

    Scusa per il ritardo ma ho avuto il pc bloccato e solo oggi è resuscitato. ora aggiungo alla lista le ultime ricette postate e poi decreterò il vincitore. baci laura
    http://paneeolio.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao Gioia, le tue ricette sono tutte molto interessanti, ma poichè sono qui per il contest "(st)rè chic" gluten free...ma che tipo di pangrattato usi??? Buona domenica, Flavia

    RispondiElimina
  4. @EliFla scusa se rispondo ra ma ero partita allora:
    - Preparato per impanare BiAglut
    – Pan gratì Schär

    RispondiElimina