30 settembre 2011

TRAMEZZINI CHE PASSIONE!


Lo confesso, sono una golosa di toast di ogni gusto e formato, altro che prosciutto e sottiletta… mi piace inventarne sempre dei nuovi! Da tempo pensavo a una raccolta dedicato solo a questo. 
Ecco le mie idee:


SANDWICH SFIZIOSO

Ingredienti:

pan carrè
tonno sott’olio
pomodoro
maionese
spinaci
uova
latte
sale
pepe
olio evo

Preparazione

Per prima cosa preparate una frittata di spinaci: sbattete uova e latte con un pizzico di sale e pepe e aggiungete le foglie di spinaci e versate il composto nella padella. Cuocete da un lato e dall’altro. Tostate le fette di pan carrè e assemblate il toast: spalmate la maionese su tutte e due le fette di pan carrè poi, a strati, disponete le fette di pomodoro, il tonno sgocciolato e una fetta di frittata. Chiudete con l’altra fetta di pan carrè e tagliate a metà… il toast è pronto, sfizioso e stuzzicante!

 SANDWICH DI MONTAGNA

Ingredienti:

pan carrè
speck
radicchio
funghi trifolati
fonduta di scamorza affumicata
prezzemolo
aglio
latte
sale
pepe
olio evo

Preparazione

Iniziate preparando la fonduta: fate sciogliere delle fette di scamorza affumicata a pezzetti con un po’ di latte in un padellino. Passate i funghi in una padellina con uno spicchio d’aglio, prezzemolo, olio e sale. Cuocete per qualche minuto. Tostate le fette di pan carrè e assemblate il toast: spalmate la fonduta di scamorza su una fetta di pan carrè poi, a strati, disponete lo speck, il radicchio e i funghi. Chiudete con l’altra fetta di pan carrè e tagliate a metà… il toast è pronto, gusto ricco e deciso!


SANDWICH DI MARE

Ingredienti:

pan carrè
salmone
zucchine
Philadelphia
erba cipollina
sale
pepe
olio evo

Preparazione

Bisogna tagliare per prima cosa la zucchina a fette sottili e condirle con sale, olio e pepe. Tostate poi le fette di pan carrè e poi assemblate il toast: spalmate su di una fetta la Philadelphia, disponete sopra a strati, il salmone aromatizzato con l’erba cipollina e le fette sottili di zucchina. Chiudete con l’altra fetta di pan carrè e tagliate a metà… il toast è pronto, gustoso e delicato!


TOAST DOLCI

Questa è un’idea carina per fare merenda o augurare un dolce risveglio a qualcuno ;-)

Ingredienti:

pan carrè
nutella
marmellata
miele
granella di pistacchio
granella di nocciole
gocce di cioccolato


Preparazione

Tostate le fette di pan carrè e poi spalmatele con la nutella, distribuitevi sopra la granella di pistacchio e di nocciole. Aggiungeteci un goccio di miele e richiudete… e gustate!
Sulle altre fette spalmate la marmellata e distribuitevi sopra la granella di pistacchio e le gocce di cioccolato. Richiudete… e gustate!

P.S. si potrebbero servire anche con un ciuffo di panna ;-)



Con questo post di ricette partecipo al contest di Cocogianni “Sandwiches hot and cold” nella sezione Panini freddi



2 commenti:

  1. Che bontà Gioia
    Mi viene voglia di leccarmi i baffi.
    In bocca al lupo
    Abbracci

    RispondiElimina
  2. Grazie Gianni, crepi il lupo!

    RispondiElimina