Lo confesso, sono una golosa di toast di ogni gusto e formato, altro che prosciutto e sottiletta… mi piace inventarne sempre dei nuovi! Da tempo pensavo a una raccolta dedicato solo a questo.
Ecco le mie idee:
SANDWICH SFIZIOSO
Ingredienti:
pan carrè
tonno sott’olio
pomodoro
maionese
spinaci
uova
latte
sale
pepe
olio evo
Preparazione
Per prima cosa preparate una frittata di spinaci: sbattete uova e latte con un pizzico di sale e pepe e aggiungete le foglie di spinaci e versate il composto nella padella. Cuocete da un lato e dall’altro. Tostate le fette di pan carrè e assemblate il toast: spalmate la maionese su tutte e due le fette di pan carrè poi, a strati, disponete le fette di pomodoro, il tonno sgocciolato e una fetta di frittata. Chiudete con l’altra fetta di pan carrè e tagliate a metà… il toast è pronto, sfizioso e stuzzicante!
SANDWICH DI MONTAGNA
Ingredienti:
pan carrè
speck
radicchio
funghi trifolati
fonduta di scamorza affumicata
prezzemolo
aglio
latte
sale
pepe
olio evo
Preparazione
Iniziate preparando la fonduta: fate sciogliere delle fette di scamorza affumicata a pezzetti con un po’ di latte in un padellino. Passate i funghi in una padellina con uno spicchio d’aglio, prezzemolo, olio e sale. Cuocete per qualche minuto. Tostate le fette di pan carrè e assemblate il toast: spalmate la fonduta di scamorza su una fetta di pan carrè poi, a strati, disponete lo speck, il radicchio e i funghi. Chiudete con l’altra fetta di pan carrè e tagliate a metà… il toast è pronto, gusto ricco e deciso!
SANDWICH DI MARE
Ingredienti:
pan carrè
salmone
zucchine
Philadelphia
erba cipollina
sale
pepe
olio evo
Preparazione
Bisogna tagliare per prima cosa la zucchina a fette sottili e condirle con sale, olio e pepe. Tostate poi le fette di pan carrè e poi assemblate il toast: spalmate su di una fetta la Philadelphia, disponete sopra a strati, il salmone aromatizzato con l’erba cipollina e le fette sottili di zucchina. Chiudete con l’altra fetta di pan carrè e tagliate a metà… il toast è pronto, gustoso e delicato!
TOAST DOLCI
Questa è un’idea carina per fare merenda o augurare un dolce risveglio a qualcuno ;-)
Ingredienti:
pan carrè
nutella
marmellata
miele
granella di pistacchio
granella di nocciole
gocce di cioccolato
Preparazione
Tostate le fette di pan carrè e poi spalmatele con la nutella, distribuitevi sopra la granella di pistacchio e di nocciole. Aggiungeteci un goccio di miele e richiudete… e gustate!
Sulle altre fette spalmate la marmellata e distribuitevi sopra la granella di pistacchio e le gocce di cioccolato. Richiudete… e gustate!
P.S. si potrebbero servire anche con un ciuffo di panna ;-)
Con questo post di ricette partecipo al contest di Cocogianni “Sandwiches hot and cold” nella sezione Panini freddi
Che bontà Gioia
RispondiEliminaMi viene voglia di leccarmi i baffi.
In bocca al lupo
Abbracci
Grazie Gianni, crepi il lupo!
RispondiElimina